Archivio e Album fotografico delle nostre iniziative
2023
2019
2018
febbraio 2018
Ed anche l'impianto goccia a goccia prende forma!
Grazie a chi è andato sul "campo" a darsi da fare!
Il mitico CALENDARIO TAGME 2014 è PRONTO, così come i Biglietti di Natale !
Per darci una mano a sostenere i nostri progetti, puoi contattarci per prenotare e acquistare il nostro bellissimo calendario, dove troverai indicate anche tutte le nostre iniziative per essere
sempre aggiornato su quello che facciamo.
Quest’anno abbiamo anche dei bellissimi biglietti che possono abbellire i tuoi pacchi regalo !
Per informazioni puoi scrivere a info.tagme@alice.it !
dal 12 al 26 maggio 2012
21 aprile 2012
Lecco, 18 aprile 2012
COMUNICATO STAMPA
L’associazione “Tagme –Diamoci da fare “ di Lecco intende denunciare con questo comunicato stampa l’assordante silenzio, da parte di tutte le istituzioni e degli organi di stampa nazionali, rispetto alle notizie relative al colpo di stato messo in atto dai militari in Guinea Bissaù lo scorso 12 aprile. Sono trascorsi sei giorni da quando truppe dell’esercito della Guinea hanno arrestato il Presidente della Repubblica, il Primo Ministro e probabilmente altre personalità governative ed hanno decretato lo stato di emergenza. Questa situazione ha significato la chiusura di tutte le frontiere, l’interdizione dello spazio aereo – navale e terrestre, l’occupazione e la chiusura temporanea delle radio locali nazionali (tra queste Radio Sol Mansi presieduta da p. Davide Sciocco del Pime di Milano), la proibizione di ogni tipo di manifestazione pubblica. Non sono ancora chiari i motivi che hanno spinto i militari golpisti verso questa drammatica decisione ma si possono già denunciare le pesanti conseguenze che si avranno nei confronti di una popolazione già duramente provata dalle condizioni generali del Paese. Dalle notizie che riusciamo ancora a ricevere da p. Roberto Donghi lui stesso esprime tutta la sua preoccupazione per gli effetti che questo golpe ha già avuto sulla vita quotidiana delle persone: aumento dei prezzi di tutti i generi di prima necessità, fuga precipitosa dalla capitale Bissaù di decine di persone (soprattutto donne e bambini) a causa delle grande incertezza che si è creata, mancanza di rifornimenti (anche per quanto riguarda il gasolio) e tutto questo capita nell’unico momento che può rappresentare una possibile entrata per la popolazione della Guinea grazie alla raccolta del prezioso anacardo. Purtroppo tutto questo avviene nel silenzio della grande comunicazione italiana forse anche perché si considera che la Guinea Bissaù è una nazione che non merita nemmeno una riga…La nostra Associazione ritiene che una forma intelligente di pressione internazionale potrebbe aiutare la ricerca di una possibile soluzione positiva di questo dramma, e per questo motivo intende sollecitare un intervento urgente anche da parte delle Istituzioni governative italiane alla luce della presenza in Guinea Bissaù di parecchi nostri connazionali (oltre ai Padri missionari del Pime di Milano) impegnati in progetti di solidarietà. Auspichiamo che questo nostra comunicato possa servire per portare all’attenzione di chi è competente questa difficile situazione che, in questo momento, non ha risvolti violenti.
Associazione “TAGME – Diamoci da fare”
23 ottobre 2011
Un successo inaspettato e una folla oceanica di amici, conoscenti, alunni e insegnanti della scuola Diaz di San Giovanni, escursionisti di passaggio, che sono venuti a trovarci per assaggiare le "burolle" Tagme.
Grazie di cuore a tutti!
estate 2011